Il Tesoro delle Isole Borromee

QUAL È IL MISTERO CELATO DA SECOLI NELLE INCANTEVOLI ISOLE DI FRONTE A STRESA? IN UN DOCUMENTO DEL 1152, FEDERICO BARBAROSSA AFFIDA A UN’ANTICA FAMIGLIA LOCALE, I BARBAVARA, ALCUNI POSSEDIMENTI SULLE RIVE DEL LAGO MAGGIORE, DOVE SI DICE ANCORA OGGI SIA NASCOSTO UN PREZIOSISSIMO TESORO…

L’esperienza della Caccia al Tesoro prevede un’avventurosa visita, con l’ausilio di speciali iPad, alle rinomate “perle del Lago Maggiore”: le tre isole Borromee. Una guida locale affascinante ci condurrà attraverso la storia e le leggende delle isole, accompagnandoci alla scoperta dei sapori del lago presso uno dei pochi ristoranti di pescatori rimasti in attività.

In un antico manoscritto risalente al XII secolo, redatto da un frate, sono anticipate vicende, guerre militari e crisi finanziarie che si sono effettivamente verificate nei secoli successivi. Questo frate, un profeta umile ma illuminato, fu nascosto dalla Chiesa dell’epoca a causa delle sue rivelazioni sconcertanti, che, sebbene difficilmente comprensibili per l’epoca, rischiavano di destabilizzare gli equilibri con i poteri ecclesiastici.

Dopo un lungo periodo di oblio, il manoscritto è riapparso recentemente, menzionando tra le profezie anche alcuni indizi che suggeriscono l’esistenza di un tesoro colossale affidato da Federico Barbarossa a una famiglia locale per la custodia sicura. Purtroppo, un astuto uomo d’affari senza scrupoli cerca di impadronirsene.

Evitare che ciò accada è imperativo!

Non c’è tempo per avvisare le autorità. Dobbiamo muoverci rapidamente e chiedere l’aiuto e la complicità di tutti coloro che possono condurci al nascondiglio dove è custodito il manoscritto.

Siete pronti? Dovrete interpretare segnali, risolvere enigmi, affrontare prove fotografiche e video emblematiche e forse coinvolgere personaggi misteriosi in luoghi caratteristici delle tre isole Borromee. I punti da raggiungere saranno indicati sugli speciali iPad che vi verranno assegnati. Tutto questo per recuperare e proteggere l’immensa eredità di Re Federico Barbarossa.

La giornata prevede la visita alle Isole Borromee tramite motoscafi ad uso esclusivo, accompagnati da una guida professionale multilingue in grado di collegare la storia delle isole all’evento aziendale in corso.

L’area del Golfo Borromeo è la zona più prestigiosa del Lago Maggiore, comprendente località come Stresa, Baveno e Verbania, oltre alle splendide isole Borromee: Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, le vere “perle” del lago situate di fronte a Stresa.

L’Isola Madre è la più grande delle Isole Borromee, caratterizzata da un’atmosfera raccolta e silenziosa. L’antico palazzo, con i suoi arredi prestigiosi e una straordinaria collezione di marionette, è circondato da uno splendido giardino con piante rare e fiori esotici, abitato da pavoni, pappagalli e fagiani di ogni genere, creando il fascino di una terra tropicale.

L’Isola Bella è un gioiello naturale reso ancor più prezioso dall’intervento umano: giardini fioriti e opere d’arte ne arricchiscono il paesaggio. Il giardino, un esempio tipico di “giardino all’italiana” del XVII secolo sviluppato su terrazze, è un paradiso incontaminato con rare piante esotiche e fiori di straordinaria bellezza.

L’Isola dei Pescatori è l’unica tra le isole che non appartiene al casato Borromeo ed è abitata durante tutto l’anno. Le caratteristiche case a più piani sono sorte per sfruttare al meglio lo spazio limitato, con lunghi balconi indispensabili per l’essiccazione del pesce, da cui deriva il suo nome.

Il funzionamento della caccia al tesoro inizia con un incontro nell’area concordata per le ultime formalità burocratiche. Al termine di questa fase, viene svolto un breve briefing in cui viene spiegato il funzionamento dell’App, seguito dalla consegna di un iPad a ciascun team. I team, generalmente composti da 6/12 persone, devono prima di tutto scattare un “selfie” del proprio team in sella ai propri mezzi.

Dopo l’arrivo sulla prima isola con motoscafi riservati, i team si dirigono verso i punti indicati progressivamente sulle mappe degli iPad. Una volta raggiunti i luoghi specificati, il sistema satellitare del gioco invia indizi e informazioni utili per avanzare nella caccia al tesoro. In ogni momento, dalla console, saremo in grado di vedere dove si trovano i team e come stanno svolgendo i compiti assegnati.

Possiamo anche interagire con le prove dei vari team inviando messaggi o ostacoli imprevisti, raccogliendo poi tutte le loro reazioni in diretta. I video e le foto inviati come prova verranno valutati in diretta, assegnando loro un voto in base alla coerenza. Alla fine, il team che raggiungerà tra i primi il luogo finale segreto e avrà il punteggio più alto per la qualità delle prove svolte vincerà il gioco!

Come sempre, la conclusione di questa straordinaria attività di team building sarà la proiezione di un breve video-montaggio divertente ed emozionante, contenente una selezione delle migliori immagini e video dei vari team. Il video-montaggio sarà immediatamente disponibile per tutti i partecipanti attraverso un link internet da inviare tramite e-mail/WhatsApp/Skype, ecc.

IL TESORO DELLE ISOLE BORROMEE è il Team Building di Caccia al Tesoro interattiva con iPad, di Eventi Aziendali MiLANO, che vi farà immergere nella natura, nell'ammirare i meravigliosi paesaggi delle Isole Borromee, e nella leggenda, alla ricerca di un antico tesoro perduto.


Caratteristiche della caccia al tesoro con iPad:

Componenti

Coesione & Cooperazione0%
Fiducia & Motivazione0%
Creatività0%
Problem Solving0%
Comunicazione0%

Ordinamento / Prevalenza

60% Risultato corale / 40% Competizione0%
80% Team Working / 20% Leadership0%
90% Soft Experience / 10% Adrenalina0%
20% Formazione / 80% Svago0%

Specifiche tecniche

iPad da noi forniti (1 ogni 5/10 pax) e una sala per briefing e de briefing, con proiettore, schermo e amplificazione se più di 50 partecipanti

Indoor e Outdoor

Numero partecipanti min 20

Italiano - Inglese e altre lingue utilizzabili anche contemporaneamente